LEITMOTIV

Leitmotiv, in lingua tedesca significa “motivo principale” ed è legato al mondo della lirica. In italia questo termine ha preso una piega differente. È un qualcosa che si ripete diventando il motivo ricorrente associato ad una persona, un luogo, un sentimento, una idea o un oggetto e provando a tradurre il concetto per la band in questione, il tema ricorrente sarebbe sicuramente il viaggio.

Leitmotiv è un viaggio attraverso le musiche del mondo, ricordi di canti e danze popolari in differenti lingue, con un sound ricco di esperimenti che spaziano dal rock al reggae, al punk fino allo ska. È un gioco di equilibri che questa band ha messo in atto sin dal 2001 realizzando 4 dischi che omaggiano la terra pugliese, come radice culturale e mistica.

Ma anche contaminazioni di generi che lasciano pensare ad un grande abbraccio fraterno tra i popoli. Una commistione di suoni, odori, razze. Ascoltare i Leitmotiv è come fare un viaggio da seduti. Apre la mente a scenari mai vissuti e voglia di andare lontano ed immergersi nella natura delle cose e dei gesti quotidiani, alla ricerca del contatto con la madre terra e i suoi figli, tutti diversi tra loro ma con un carico di storia da trasmettere e condividere.

La band attualmente ha in lavorazione un nuovo disco. Nel frattempo Rocktelling ha il piacere di farvi conoscere i vecchi lavori tramite una raccolta di album, realizzata su Rocktelling Channel.

Non ha senso spiegare ciascun brano. A voi le vostre considerazioni e il vostro intimo viaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[BODY] GRAPHIC BY: KIARA PORTRAITS [/BODY]