COMBUSTIONI SONORE: il festival di Xo la Factory

Tornano le iniziative “live” di Xo la Factory, etichetta pugliese con un roster di artisti provenienti da tutta Italia, questa volta con il COMBUSTIONI SONORE Festival, dal 20 al 30 agosto 2020, all’interno dell’ Angelè Pub di Manduria (TA).

Scelta coraggiosa quella di creare eventi musicali nonostante le varie restrizioni imposte dal Governo per i luoghi di intrattenimento serale. Ma la musica non può fermarsi. E menomale! Con le disposizioni anti-covid sono stati bloccati interi tour, da artisti internazionali a quelli nostrani, limitate le prestazioni dei festival in tutta Italia, diminuendo il numero di artisti sul palco. I partecipanti seduti e ben distanziati gli uni dagli altri per un massimo di 1000 posti a serata. Insomma, si è fatto di tutto per scoraggiare la gente ad andare a vedere un concerto, a partire da quello più semplice, magari nel locale della propria città, con gli amici di sempre.

Ma per le discoteche, no! Orde di ragazzini esagitati da alcol e droghe che si buttano nella mischia, strusciandosi dove capita pur di farsi notare e fare in modo di non ricordare più nulla il giorno dopo. Perché loro sono ragazzi, sono giovani e forti, a loro il Covid non può fare nulla! Queste cazzate di cui si vanta questa tipologia di ragazzi, però hanno sempre fatto comodo ai gestori delle discoteche. Di fronte a facili guadagni perché avere senso civico? Congratulazioni!

Per questi motivi bisogna sempre sostenere chi organizza concerti e i luoghi di chi li ospita. Non si tratta di fare controcultura ma di avere rispetto per chi crea qualcosa di culturalmente interessante per la comunità e lo fa rispettando le regole imposte dall’attuale situazione instabile che sta compromettendo lo stato economico e di salute delle persone.

Secondo Giuseppe Gioia, il creatore di Xo la Factory “in un periodo di distanziamento sociale e spaziale, in un momento in cui la musica ed i musicisti stanno subendo le conseguenze gravi di una situazione di tutela (quasi nulla) e promozione (ridotta al minimo) della cultura e delle iniziative artistiche, c’è chi, come il proprietario dell’Angelè, pub cult da cui son passati i tour di personaggi incredibili del panorama musicale nazionale, ha il “coraggio” di puntare su un’intera estate in musica, ed affidarci un’intera rassegna di 11 giorni no stop!”.

Conformemente alle attuali disposizioni in materia di sicurezza relativamente al Covid, i concerti avranno luogo ogni sera alle 21:30, sul palco allestito sotto il campanile, in Vico III Ferdinando Donno, 24 a Manduria (TA). Siateci!

Gli artisti in calendario sono:
20 agosto Carmelo Pipitone [from Marta sui tubi]
21 agosto Guignol
22 agosto Dino Fumaretto
23 agosto Putan Club
24 agosto Filippo Poderini
25 agosto Spaccailsilenzio!
26 agosto ElektroWave
27 agosto Ginger Bender
28 agosto Giacomo Toni
29 agosto SmashRoom I Need
30 agosto Secret Sight

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

[BODY] GRAPHIC BY: KIARA PORTRAITS [/BODY]