Il favoloso mondo di Charlie Risso

Tra le proposte d’ascolto, approvate da Rocktelling, Charlie Risso, una poetessa country-folk dal sound internazionale.

Qui si entra in punta di piedi in un campo sonoro fra il magico e l’evanescente. Carlotta Risso, in arte Charlie Risso è una cantautrice ligure dalle esperienze cosmopolite. Ha all’attivo due album. Il primo, “Ruins of memories”, pubblicato il 10 ottobre 2016 per Incadenza Records, è composto da 10 brani, principalmente dallo stampo country-folk sublimato in una veste ammaliante, stile “ballad”.

(Ruins of memories, 10 ottobre 2016 – Incadenza Records) – Charlie Risso

Il secondo, “Tornado”, è uscito l’1 dicembre 2020 sempre per Incadenza Records. Otto tracce, sempre di matrice folk, ma avvolte in un delizioso tappeto elettronico, dalle malinconie sognanti dream pop. “Tornado” è stato prodotto da Mattia Cominotto (Meganoidi, Tre Allegri Ragazzi Morti) e arrangiato da Tristan Martinelli. Mentre per l’artwork della copertina, ci ha pensato l’artista Jemma Powell (moglie del cantante Jack Savoretti).

(Tornado, 1 dicembre 2020 – Incadenza Records) – Charlie Risso

Il suo stile rimane fortemente ancorato all’immaginario fiabesco della tradizione popolare celtica. Ed è questa la sua forza. Il suo modo di far musica è folgorante. La sua sensibilità, palpabile in ogni singola nota, è qualcosa di delicato e allo stesso tempo potente, capace di trasferire in chi la ascolta, tutte le vibrazioni da lei percepite. Si viene catapultati in un mondo ultraterreno, surreale, buono. E’ musica che avvolge, sostiene. Cura. 

Quella di Rocktelling

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[BODY] GRAPHIC BY: KIARA PORTRAITS [/BODY]