Tra Freddie Mercury e Michael Jackson c’era di mezzo un lama

There Must Be More To Life Than This” è il brano che suggella l’unica collaborazione avvenuta tra i due Re del Pop, Freddie Mercury e Michael Jackson.

La collaborazione avvenne tra il 1982 e il 1983 e il brano fu pubblicato nel 1985, all’interno del primo disco solista di Mercury “Mr. Bad Guy” ma senza la voce di Michael Jackson. Come mai (vi chiederete)?

Siamo a Encino, California, nella sontuosa residenza di Michael Jackson dove si stanno svolgendo le prove di registrazione a un brano tra lui e Freddie Mercury. Voci, pianoforte, qualche base preregistrata e Peter Freestone, l’assistente personale di Mercury, a battere con le nocche della mani sullo stipite della porta per dare un ritmo di batteria.

A presenziare silenziosamente immobile, al centro della sala d’incisione, c’è anche Louie: un Lama! Louie era l’animale domestico di Michael Jackson! Quando non era con Michael “alloggiava” nello zoo privato del padrone.

Questa cosa fece andare su tutte le furie Freddie Mercury. Vi immaginate a dover comporre con a fianco un Lama? La cosa è fin troppo surreale, bislacca ma anche molto divertente.

Arriva una telefonata di Mercury a Jim Beach, manager dei Queen, che lo sente inveire ad alta voce contro questa assurda situazione: ” Manda qualcuno a prendermi. Subito. Sto cantando da due ore a fianco ad un lama con un bizzarro nome, Louie. Non mi sento a mio agio, capisci? Vorrei andarmene in fretta. Tirami fuori di qui!”.

Con quella telefonata, Freddie Mercury mise fine alla collaborazione con Michael Jackson. Da quello strano incontro, però venne fuori “There Must Be More To Life Than This“. Il brano è stato pubblicato per la prima volta nel disco solista di Mercury (Mr. Bad Guy, 29 aprile 1985) ma senza la voce di Michael per via delle incomprensioni avvenute ma anche perché il brano era incompleto. C’era solo la traccia demo con la parte vocale di Michael Jackson. Dobbiamo arrivare al 7 novembre del 2014 per avere la versione completa, pubblicata nella raccolta “Queen Forever“, grazie al lavoro dei restanti Queen.

“There Must Be More To Life Than This” (Queen Forever, 7 novembre 2014 – Virgin/Emi -Hollywood Records) – Freddie Mercury & Michael Jackson

Quella di Rocktelling

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[BODY] GRAPHIC BY: KIARA PORTRAITS [/BODY]